Comunicato stampa
1500 lanci, strade costiere e arrivi spettacolari, goditi la vista del Castello di Miramare strong>
Mezza Maratona Trieste: vittoria di Michel Palamini e Francine Nyomukunzi
«In atletica si possono rispettare le regole»
Trieste, 2 maggio 2021-25^ Trieste Half Marathon, Michele Palamini , con un tempo di 1:04:37 nell’arena femminile, BurundiFrancine Niyom Kunz, 1:13:55 la sua cronometro.
Pioggia, ora perché fortunatamente era molto magra a metà gara fin dall’inizio, e non sembrava aver infastidito la vertovese bergamasca che si trovava a pochi metri dal traguardo linea. Esegui meglio. Favorite Said El Otmani (GS Army), chiude in pochi secondi l’onda di posizione 1:04:41.
Il terzo posto è il Marocco Hicham Boufars (ASD International Security), che ha tagliato il traguardo in 1:04:55.
Il gioco delle donne è una copia del gioco degli uomini. Le atlete iniziano in gruppi e gli ultimi chilometri sono separati, il che favorisce lo sprint finale dal Burundi da Niyomukunzi ( Atletica Castello) allo sprint finale, che batterà l’etiope Belay Addisalem Tegegn , che ha giocato contro l’Atletica Saluzzo (protagonista a Mujalonga sul Mar due settimane fa), conquistando il secondo posto a 1:14:00 . L’intervallo è molto buono, al terzo posto c’è Rwanda Adeline Musabyeyezu , Atletica Dolomiti Belluno, che ha chiuso in 1:14:51.
In Italia Lorenza Beccaria (Atletica Saluzzo), settimo posto, 1:16:15.
La 21K, organizzata dall’aggiornata Apd Miramar, in collaborazione con Trieste Atletica, e un’organizzazione paritetica del Comune di Trieste, ha visto 1.500 partenti suddivisi in 80 atleti Le “onde” partono ogni tre minuti, guidando lungo la litoranea e arrivando con vista spettacolare sul Castello di Miramare.
Parole del protagonista
Michele Palamini , vincitore: «Mi sento bene, c’è un corridore molto potente accanto a io, non mi aspettavo di vincere. Corsa? Abbiamo iniziato in gruppo, ma alla fine abbiamo avuto un conflitto e abbiamo mantenuto tre punti, e poi Saeed e io abbiamo lottato per questo nell’ultimo metro. La pioggia non mi ha infastidito per niente, era la prima volta che partecipavo a Trieste a una gara, e il percorso mi è piaciuto molto. Dedico la mia vittoria al mio allenatore Silvio Bosio”.
Sail Otmani, secondo classificato: “Ho corso la Siena Marathon tre settimane fa, ammetto di non essermi ripreso del tutto lo sforzo. Ho partecipato a una gara di gruppo e poi ho deciso la gara negli ultimi chilometri. Palamini, che era a 400 metri dal traguardo, è stato più bravo di me e ha vinto. Mi piace questo percorso, ma mi manca il pubblico, speriamo che tutto possa tornare alla normalità prima che ci possano essere applausi. Mi congratulo con gli organizzatori per aver organizzato una gara bella e sicura”.
Alessio Lilli , Presidente dell’Atletico Trieste: “Sta andando molto bene e siamo riusciti a far arrivare 1500 persone e divertire loro, rispettando accordi molto rigidi che prevedono distanza, partenze scaglionate e autocertificazioni. Perché puoi giocare all’atletica leggera seguendo le regole. Uno dei pochi giorni di corsa su strada della zona”.
Ha ottenuto una risposta dal Presidente Apd Miramar Carlo Irace : “E’ bello poter correre come un’auto in completa sicurezza. Tanta gente”.
Sosta Tegegn , la seconda categoria: “Finalmente il gioco è risolto. Il campo è piatto e non c’è vento, voglio che il mio avversario diretto corra più veloce in modo da non dover giocare 21K alla fine. Ma sono molto soddisfatto del risultato, nonostante la pioggia la pista e il paesaggio sono bellissimi. “
Roberto Furlanic , direttore del torneo: “La partita maschile è una sorpresa, ma Michele Palamini (Michele Palamini) è in ottime condizioni fisiche. Il suo gioco è fantastico e El Otmani non è così fresco come poche settimane fa. Il percorso è stato veloce, ma il tempo non ha aiutato molto. Nella competizione femminile, la prima donna può sembrare sorprendente, ma in realtà questa atleta ha vinto molte gare ed è molto probabile che correrà fino ai 10.000 metri nei prossimi Giochi Olimpici”.
–
p > Ufficio Stampa Trieste Half Marathon di Irene Righetti
Cell. + 39 347 2393404 E. trystehalfmarathon @