Trieste, domenica 15 settembre 2019: sono Marinella Borghes (Marc. Gorizia) e Jacopo Demarchi (Atletico de Trieste) Parte e arriva dalla Foiba di Basovizza, la vincitrice della 2.Corsa del Ricordo, organizzata domenica 15 settembre, iniziativa che si tiene anche a Roma per ricordare Sinkeng e la tragedia dell’Esodo giuliano-dalmata.
Un centinaio di partecipanti sono stati divisi in un percorso non competitivo di circa 4 chilometri, e un percorso con classifica finale, di circa 8 chilometri.Si tratta di un tracciato amato dai runner, principalmente nel fango On the road, con un panorama mozzafiato
Il podio maschile è pieno dell’Atletico Trieste, Jacob De Marchi ha tagliato il traguardo alle 29:13, Patrick Nasti ha vinto il secondo posto alle 30:17, e Federico Viviani ha conquistato il terzo posto a 30 :18. La squadra femminile Marinella Borghese ha vinto 39:52, Antonella Delin (Apd Miramar) è arrivata seconda con 44:19, Rosana Benevoli (Sporting Trieste) Ha vinto il terzo posto con 45:33.
Nel 1939 nasce il più giovane fuoriclasse, Filippo Pinzin, di cinque anni in su, Claudio Sterpin, vera istituzione dello sport triestino.
L’evento è stato promosso dall’ASI (Associazione Italiana Sport e Società) e dagli organizzatori per promuovere il comitato “Trieste Corre”, con Federesuli, l’Associazione Giulian Nimondo, la Lega Nazionale e la Lega Veneta Giulia e Dalmazia. organizzazione dell’Associazione Nazionale, con il patrocinio della Regione FVG e del Comune di Trieste.
Gli eventi sono inseriti nel calendario regionale e nazionale ASI.