All’inizio del Trieste Running Festival c’erano più di 80.000 persone

Domenica 7 maggio si terrà il primo Trieste Running Festival organizzato da Apd Miramar. Erano più di 8.000 di Miramare, tra cui 2111 runner di Autopiù Trieste Marathon, Trieste Europe Halfmarathon e Costiera Run, e 5904 della famiglia Generali Miramar.

Orario: Tutte le partite partiranno da Miramare e arriveranno a Piazza della Libertà. Alle 8.30 scatterà Autopiù Trieste Europe Marathon con 484 atleti, Trieste Europe Halfmarathon con 1.111, Costiera Run con 116 partecipanti con partenza alle 10, seguirà Generali Miramar Family, fiume colorato di atleti non competitivi. La cerimonia di premiazione si terrà sul palco di piazza Unità d’Italia intorno alle ore 12.

Servizio di trasporto fino al luogo di partenza
Tutti i soci da piazza Libertà verranno trasportati gratuitamente alla partenza di Miramare con il seguente orario: Dalle 6.30 alle 7.15, il bus è disponibile per i partecipanti di Autopiù Trieste Europe Marathon, Tutti gli altri bus sono disponibili dalle 7.30 alle 9.15.
Per utilizzare il mezzo Trieste Trasporti è necessario esibire il pettorale di gara, che per la Famiglia Generali Miramar è anche la maglietta ufficiale della gara. Per i bambini sono ammessi passeggini, monopattini o pattini a rotelle, ma sono severamente vietate le biciclette, anche su strade strette. L’ordine completo per la chiusura del traffico e le restrizioni è pubblicato nella sezione “percorsi” del sito trystemarathon.it.

TOP RUNNER: Simon Rugut (Uganda), il secondo posto due anni fa, il terzo posto nel 2016, ancora una volta puntato sui 42km, per lui, il sogno del primo gradino del podio, è ancora mancante nella sua precedente esibizione a Trieste. Faye Samba (Senegal), che ha meno tempo nel servizio caratteristico di Rias, è molto utile per il pass per la Coppa del Mondo di Londra. Due settimane fa è arrivato sesto alla maratona di Padova. Cisse Mamandou (Senegal) ha provato 42k a Trieste ed è rimasto affascinato dalla pista. La runner femminile Simona Staicu (Ungheria) parteciperà questa volta alla maratona dopo essere arrivata seconda nella pista di 21 chilometri a 1:17:52 l’anno scorso. Oltre ai Campionati del Mondo, ha anche rappresentato la nazionale ungherese alle Olimpiadi. Laura Pederzoli (Vicenza Marathon), ha recentemente vinto un triathlon in Sud Africa. Anna Zilio (Vicenza Marathon), il miglior tempo per una maratona è di 2h55′.
In prima linea maschile Stefano Scaini (Italia) nella Trieste European Half Marathon, affrontando l’Apd Miramar per promuovere eventi podistici, ha già vinto metà Trieste. Robert Kotnik (Slovenia), terzo tempo di Trieste tanti anni fa, ci ha provato anche nella maratona ed alla fine è entrato nella top ten. Frederik Uhrbom (Svezia), ex campione svedese di maratona, ha rappresentato la Svezia nel Campionato Europeo di Mezza Maratona (Amsterdam) lo scorso anno. Alla fine di novembre, ha vinto l’intervallo a San Sebastian (Spagna). Dario Meneghini (Vicenza Marathon), il miglior tempo per una mezza maratona è 1:12. Dal lato femminile c’è Teresa Montrone (AlterAtletica Locorotondo), nata a Modugno (BA) e residente a Trieste. Nella mezza maratona il suo punteggio personale è stato di 1h 15’34”.
Infine, nella gara Costiera Run (29 km) di Fabio Bernardi (El Gedero Team), a Trieste vinceva a metà gara e si classificava quarto. Maratona, sì, provala su una nuova distanza. Alessandro Splendore (Vicenza Marathon) ha segnato 2:34 nella maratona. Rossella Guariniello (Vicenza Marathon), il miglior tempo del tempo è 1:25.

Volti conosciuti: Nella Famiglia Generali Miramar la partenza ufficiale sarà fornita dal sindaco Roberto Dipiazza, e il vicesindaco Pierpaolo Roberti provvederà alla corsa con la famiglia. Al concorso hanno partecipato anche diversi consiglieri comunali. L’ex Miss italiana Susanna Huckstep ama gli eventi popolari non sportivi, e la testimone della famiglia sarà la campionessa europea di maratona Anna Incerti, che farà una passeggiata con la figlia Martina.

Eventi internazionali: Molti corridori presenti allo stadio provenivano da Trieste da tutto il mondo e da tutti i continenti, tra cui Australia, Stati Uniti, Brasile, Argentina e così via da lontano. La maggior parte degli stranieri ha partecipato a competizioni agonistiche, ma molti hanno anche scelto la Generali Miramar Family come gruppo di Regno Unito, Germania, Slovenia, Croazia e Ungheria.

MIRAMAR-MEDIA
Radio Punto Zero sarà la radio ufficiale del Trieste Running Festival. Con l’integrazione dello staff, presterà particolare attenzione alla Generali Miramar Family, dove si occuperà dell’animazione di musica e giochi, ma i commenti accompagneranno anche le parti salienti della competizione. Quest’anno la stazione ha compiuto 40 anni, nata nel 1977, è cresciuta nel tempo, prestando particolare attenzione alle principali attività del Friuli Venezia Giulia. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti basta collegarsi al sito www.radiopuntozero.com.
Grazie allo staff dell’evento, il Trieste Running Festival è online, notizie, foto e video vengono trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del Trieste Running Festival e su Instagram, youtube e sul sito ufficiale trytemarathon.it.

Evento sportivo incidentale: oggi davanti a Piazza Unirii più di 150 vogatori hanno partecipato alla 20° Regata Senza Confini-Trofeo Ezio Ciriello, quando i partecipanti di orienteering hanno lasciato Piazza Cavana La manifestazione del Tennis Club Trieste in Piazza Unirii ha seguito da vicino, con un’attenzione particolare ai giovani, l’Asd Trieste Scherma Storica, che ha fornito pratica e informazioni sulla disciplina, e poi Crossfit Audace, grazie agli atleti e ai campioni della palestra. . Fornisce inoltre uno spazio pratica a scala reale per l’unità cinofila UCIO del Dipartimento della Protezione Civile, e simula le misure di intervento di soccorso della FISPS sugli spalti, mentre la gara di orienteering si svolge in Piazza Cavana.