Miramar Expo: Miramar Expo, apertura alle 16 allo Starhotels Savoia Excelsior Palace , un luogo per registrarsi e ritirare i pacchetti del concorso. C’era una lunga fila prima dell’inizio ufficiale. A partire da oggi, fino alle 20, Generali Miramar Family saranno aperti al pubblico, venerdì e sabato, The Family e Autopiù Trieste Europe Marathon, Halfmarathon e Costiera Run Tuttavia, dopo la la gara online è andata sold out, c’erano ancora solo 100 pettorali.
Il Miramar Expo osserverà i seguenti orari: venerdì 5 maggio, dal 10 al 19 e sabato 6 maggio 2017, dal 10 al 19. P
Le quote di iscrizione per tutti gli eventi includono: Concorso ufficiale T -maglia, pettorale, pacco gara, bus navetta da Piazza della Libertà (di fronte alla stazione dei treni) alla zona partenze, chiusura totale del traffico veicolare, assistenza medica e ristoro. Per maggiori informazioni inviare una mail a [email protected] è attivo.
Tra la maratona e la metà del percorso, quattro atleti diabetici insulino-dipendenti, membri del Sweet Team Aniad Fvg, associazione di volontariato che promuove l’attività fisica e sportiva delle persone, hanno sofferto di diabete nel FVG. Quattro corridori con diabete saranno identificati da una maglietta blu, che è il colore internazionale del diabete.
Miramar Village: da giovedì a domenica sarà allestito anche il Miramar Village sulla Bank. da circa 50 stand ideati da Flash srl, stand che proporranno prodotti tipici, oggettistica, curiosità e varie tipologie di prodotti, oltre ai consigli enogastronomici, a pochi passi dal mare. Si cammina principalmente nella zona antistante Piazza Unità. AcegasApsAmga ha scelto il Trieste Running Festival per promuovere importanti campagne di sensibilizzazione, rispetto dell’ambiente e corretto smaltimento dei rifiuti. Ci sarà un numero magico: 80. Anzi, l’80%. È questo l’obiettivo della raccolta differenziata e della raccolta differenziata che si pone Miramar Village, e l’iniziativa si chiama “sconti che fanno la differenza”. Un traguardo impegnativo come una maratona avrà incentivi molto significativi: se raggiungerà l’80%, praticamente tutti gli espositori riceveranno uno sconto del 5% sul costo dello spazio commerciale. Per favorire la realizzazione dell’obiettivo, nel villaggio sono state allestite 9 isole di contenitori per la spazzatura. Inoltre, sono stati allestiti appositi punti di raccolta mobili per gli espositori per il trasporto di colli di grandi dimensioni come scatole e cartoni.
L’organizzazione Miramar ha inoltre costituito un green team composto da giovani, incaricato di monitorare i comportamenti corretti e di specificare le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti. L’idea di legare gli incentivi economici agli obiettivi di raccolta differenziata ha un duplice scopo. Da un lato, gli espositori sono incoraggiati a impegnarsi al massimo su temi estremamente importanti per garantire il galateo e la sostenibilità dell’evento. D’altra parte, per far capire a tutti i triestini l’importanza di una corretta raccolta differenziata, negli ultimi anni questa quota è aumentata significativamente (attualmente circa il 40%). Oltre a fissare un obiettivo di raccolta differenziata per Miramar Village, il Trieste Running Festival sarà infatti un evento a impatto zero, lo dimostra anche un po’ il brand ZeroImpactEvent by AcegasApsAmga che accompagnerà l’intera manifestazione. Sarà potenziata anche la raccolta differenziata fuori Miramar Village. Per prima cosa, intorno all’area di arrivo del gioco domenica 7 maggio, sono stati collocati 5 contenitori da 12 batterie (organico, di plastica, di carta, barattoli di vetro e indistinguibili a secco) in Piazza Unità, Piazza Verdi, Piazza Borsa e Vicino a Trieste Ristori Europe Marathon & Half Marathon e Costiera Run (Via del Teatro) e Generali Miramar Family (Largo Granatieri). Rappresenta l’associazione “Made in Trieste”, che si propone di promuovere i prodotti tipici locali. Ci sarà anche una postazione dedicata alla FISPS, Federazione Italiana Sicurezza Stazioni Sciistiche, che fornirà servizi di assistenza alla sicurezza anche sui percorsi di gara di domenica.
Foto e video sulla pagina Facebook Trieste Running Festival.