Inizia a profilarsi la straordinaria partecipazione senza precedenti alla Trieste Half Marathon. Quest’anno alla 24° edizione. La campionessa europea di maratona Volha Mazuronak ha scelto Trieste nella prima metà d’Italia. I podisti bielorussi parteciperanno alla Trieste 24 Half Marathon in programma domenica 5 maggio, con partenza da Piazza Aurisina e arrivo in Piazza Unità in Italia, nell’ambito del 3. Trieste Running Festival organizzato da Apd Miramar.
L’atleta ha vinto la maratona europea di atletica leggera 2018 e ha vinto la medaglia d’oro per le strade di Berlino, grazie alla sua perseveranza e determinazione. Nella prima parte del gioco, ha avuto un’emorragia dal naso e le immagini della sua faccia insanguinata si sono diffuse in tutto il mondo. Ma lei non si è arresa, ha tagliato il traguardo a denti stretti. Tra i successi più importanti della sua carriera, c’è stato il quarto posto alla Maratona di Londra 2016, dove ha vinto un tempo personale di 2 ore 23 minuti 54 secondi, e il quinto posto alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Prima che venga pubblicata la lista di partenza definitiva, nei prossimi giorni verranno annunciati i nomi di alcuni dei migliori giocatori di prima linea che combatteranno sui percorsi più panoramici d’Europa.
Parallelamente continuano le iscrizioni: la Trieste 24 Half Marathon ha confermato la sua esistenza a nome di corridori provenienti da tutto il mondo, tanto da aver ricevuto oltre 1.300 iscrizioni, di cui 40 partecipanti provenienti da molteplici Paesi. Austriaci e ungheresi sono ovviamente in prima linea con altri paesi europei, ma ci sono anche corridori provenienti da Australia, Giappone, Sud America e Stati Uniti.
“Dato che nel 2020 Trieste durerà 25 anni, ci auguriamo – spiega Fabio Carini, presidente dell’Apd Miramar – uno sforzo importante per garantire l’eccellenza europea in Via di Aurisina Performance, partendo da una piazza in continua evoluzione, Voglio essere il punto di partenza ufficiale per molti anni Per garantire che a Trieste e in Friuli Venezia Giulia, nelle regioni e nei comuni di Trieste e Duino Aurisina si svolgano i migliori eventi, nonché I contributi di noti sponsor con una lunga storia come come Generali e AcegasApsAmga sono molto importanti. Allo stesso modo – conclude Carini – la disponibilità di alcune delle maggiori società sportive triestine, come Trieste Trasporti, Evinrude, Fincantieri e San Giacomo, è motivo di orgoglio e gratitudine per gestire i ristori della partita con Maratonia Udinese e Miramar, con la valorizzazione complessiva dei prodotti Trieste e Fvg”.
Aperte le iscrizioni online sul sito www.triesterunningfestival.com, valide anche per la famiglia Generali Miramar, sempre in programma domenica 5 maggio, tradizionale appuntamento non competitivo evento Miramare a Piazza Unirii Italia Nella versione divertente quest’anno c’è una speciale area struttura gonfiabile lungo la pista, consigliata da Uolter e Maxino.
Per tutte le iscrizioni in sede a partire dall’11 aprile, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 presso il punto informativo del Centro Commerciale Il Giulia. Dal 15 aprile Punto Trf sarà anche nel negozio Wind in piazza Unità d’Italia 6, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, nell’angolo dedicato all’interno.
Dal 2 maggio la serie di iscrizioni e pacco gara sarà solo a Casa Miramar, situata nella Sala Colonne del Palazzo della Regione in Piazza Unità d’Italia, e l’ingresso è alle Rive. La prima giornata è dedicata alla famiglia Generalli Miramar dalle 16 alle 20, e Trieste 24 HM dalle 10 alle 20 il venerdì e il sabato. Offerte speciali per gruppi familiari di oltre 50 persone, che entro il 15 aprile potranno garantire anche la personalizzazione cumulativa del pettorale.