La mezza maratona di Trieste si sta preparando in tutta sicurezza.

Comunicato stampa

Domenica 2 maggio, a Trieste,
25a edizione 21K

Gara a numero chiuso, partenza ogni 3 minuti, partenza 80 atleti

Trieste, 21 aprile 2021-Trieste Fervono i preparativi per la speciale mezza maratona, la mezza maratona Miramar organizzata da Apd e Trieste ASD Insieme, si terrà a Trieste domenica 2 maggio.

Un gioco che unisce storia, arte e natura grazie a un percorso senza eguali, anche se quest’anno è stato parzialmente rivisto per soddisfare tutte le esigenze dell’emergenza in corso.

Potranno godersi l’incredibile paesaggio con i loro concorrenti, permettendo loro di ammirarlo dopo pochi chilometri: il Castello di Miramare e la magnifica strada costiera. Un circuito affascinante, perché questo luogo può rapire il cuore o l’anima, come diceva James Joyce, che a Trieste trovò ispirazione e scrisse alcune delle sue opere più famose.

Partenza

L’orario di partenza sarà scaglionato e l’orario verrà calcolato in tempo reale; l’area partenze può ospitare fino a 80 atleti, partendo ogni 3 minuti. La prima partenza (per un totale di 25 partenze) avrà luogo alle ore 8, e l’ultima alle ore 9.15, e sarà riservata ai migliori giocatori. Ogni atleta verrà avvisato dell’orario e indosserà un braccialetto per l’orario specificato il giorno della competizione. La griglia sarà preparata secondo l’orario specificato in fase di registrazione e non potrà essere modificata. L’organizzazione predisporrà un bus navetta per portare i concorrenti al punto di partenza.

Ai partecipanti verrà misurata la temperatura corporea e le mani dovranno essere disinfettate. Sul volto indosseranno mascherine che dovranno essere conservate anche se percorrono i primi 500 metri di 21K. Quando taglieranno il traguardo, indosseranno di nuovo le maschere.

Ristorante

Per quanto riguarda il rinfresco, è obbligatorio indossare la mascherina e il proprio bicchiere; non verrà distribuita acqua in bottiglia di plastica.

Il cibo solido sarà distribuito dal personale con le pinze. I partecipanti possono togliersi le maschere solo quando mangiano cibi solidi e liquidi. Il ristoro finale sarà una ricca borsa con tutto il necessario per riprendere le forze.

Premi

I primi 5 atleti maschili e femminili riceveranno i premi poco dopo il traguardo. Gli atleti devono indossare la mascherina e presentarsi al bando in un’area dedicata. Saranno allestite cinque stazioni radio e sono stati posizionati i premi.

Le premiazioni di categoria si terranno in un altro giorno e la location avviserà i vincitori.

Parola di OMAR FANCIULLO

“Dobbiamo essere molto severi e rispettare in maniera meticolosa l’accordo anti-coronavirus- Segretario Generale dell’Atletico Trieste ha spiegato Omar Fanciullo -Solo così l’evento può essere organizzato in tutta sicurezza Domenica scorsa, noi e la “sorellina”, Mujalonga sul Mar ha testato insieme l’accordo, è andato tutto bene, i partecipanti hanno rispettato le regole e, infine, sono stati così felici di tornare a partecipare al concorso, tanto che ci hanno trasmesso un bellissimo messaggio . Lo ripeteremo nel Form della mezza maratona, questo richiederà sicuramente uno sforzo maggiore.”

Registrati

25 euro al 10 aprile, 30 euro dal dall’11 al 28 aprile.

Mezza maratona di Trieste News Office
Irene Righetti
Mob. + 39 347 2393404 E. trystehalfmarathon @ runningpost.