“Grazie a tutto lo staff per tutto quello che hanno fatto. Ringrazio innanzitutto il responsabile dell’evento Fabio Carini. Grazie per la riuscita organizzazione dell’evento per la creazione della città Un’immagine brillante”. Sempre sul palco della cerimonia di premiazione, il sindaco Roberto Dipiazza ha elogiato la matricola Apd Miramar, che ha dato a Trieste una veste tutta nuova.Il festival del running è infuso di vitalità. Nei giorni scorsi il vicesindaco Pierpaolo Roberti, legato alla Famiglia Generali Miramar, ha definito questo appuntamento “l’evento sportivo di rilievo di Trieste”. Si tratta di un appuntamento di una settimana con grandi sacrifici e mesi di preparazione. Il rispetto maturato in seguito dimostra che il risultato della corsa è più di un semplice saldo positivo.
Poi c’è lo spazio per la cronaca sportiva. Una battuta dalla testimonianza di Stefano Scaini: “Ora mi limito ai finanzieri di Udine, ma dal punto di vista agonistico ho rinunciato ai miei panni. Infatti il secondo posto di oggi non se ne pente. Va già molto bene , e amo Trieste da un po’.” Anche per Fabio Bernardi di Vittorio Veneto è tornato felicemente nel capoluogo giuliano: “Con questo parteciperò ad almeno 7-8 versioni e vincerò una maratona. Ho vinto il secondo posto l’anno scorso, ma Trieste mi porta sempre fortuna! Teresa Montrone è nata a Modugno (Bari) e Trieste nel 2013, ha voluto dedicare la sua vittoria alla sua famiglia, e Michael Bryant, arrivato terzo nella maratona, è rimasto “attratto dallo scenario che si può godere durante la gara” .
Finalmente al traguardo, tradizionalmente accolta con calorosi applausi da tutti gli organizzatori, la romana Federica Gizzi ha completato con orgoglio 42 chilometri in 6 ore: “Dopo aver completato due maratone come assistente di corsa di 7 ore, questo è la prima volta che ho partecipato a una competizione podistica”. Il leader regionale FIDAL ha concluso il discorso post-partita attraverso la voce del presidente Guido Germano Pettarin: “Questo è un grande successo. L’assoluta importanza di questo evento per la città di Trieste deve da sottolineare. L’esibizione di questo primo Miramar e Bavisela è continua, ma è un ciclo tutto nuovo, sostenuto dalla FIDAL. Liya Este è una delle città più belle d’Europa e capitale dell’Europa centrale. Spero anche di replicare il ruolo della capitale italiana dell’atletica leggera A questo proposito ricordo a tutti che ci stiamo preparando ad ospitare dal 30 giugno al 2 luglio il campionato Nazionale Assoluto.