Il Trieste Running Festival promuoverà la raccolta differenziata, l’arredo urbano e il consumo di energia. comportamento continuato. La partnership tra AcegasApsAmga e Apd Miramar garantisce un impatto zero sull’evento. “Sarà uno sforzo straordinario”.
AcegasApsAmga ha scelto il Trieste Running Festival organizzato da Apd Miramar per promuovere importanti attività pubblicitarie e rispettare l’ambiente e smaltire correttamente i rifiuti.
Sarà un evento dedicato allo sviluppo sostenibile, che invaderà Trieste nella prima settimana di maggio e avrà un numero magico: 80. Anzi, l’80%. È infatti questo l’obiettivo della raccolta differenziata che sarà fissata al Miramar Village da giovedì 4 maggio a sabato 7 maggio, e l’iniziativa si chiama “Sconti come nessun altro” forte>. Un traguardo impegnativo come una maratona avrà incentivi molto significativi: se raggiunge l’80%, praticamente tutte le imprese otterranno uno sconto del 5% sul costo dello spazio commerciale. Per favorire la realizzazione dell’obiettivo, nel villaggio saranno collocate 9 isole di contenitori per rifiuti. Inoltre, sarà allestito uno speciale punto di raccolta mobile per gli espositori per il trasporto di colli di grandi dimensioni come scatole e cartoni.
«Il Trieste Running Festival è un evento di supporto e collaborazione a cui non possiamo mancare – ha sottolineato il Direttore Generale di AcegasApsAmga Roberto Gasparetto– Abbiamo fornito molti servizi in diversi aspetti per diffondere l’importanza della differenziazione e della corretta esecuzione, soprattutto in un evento così attraente”.
” Questo sarà il Friuli Venezia Giulia L’evento più frequentato-spiega Fabio Carini , event manager Miramar – così tanti che nel gioco competitivo di domenica 7 maggio saremo sold out e il tutto esaurito è già il re in Miraram Young Ci sono 2.000 bambini che stanno andando allo sbando sulle alture della città. Sono sempre più alte le aspettative della gente per la prima corsa a colori pensata per le donne. La versione rosa di Trieste SoloWomenRun è a Trieste Doggy, città europea con una maggiore densità di cani. L’adesione della Run e l’entusiasmo per la Generali Miramar Family vi è alta, con 8.000 partecipanti attesi. Il Trieste Running Festival – ricorda ancora Carini – nasce da buone collaborazioni, come quella con AcegasApsAmga, per promuovere la tutela del territorio e la promozione delle buone pratiche. Ci sarà anche un green team composto da giovani che aiuterà gli espositori a smaltire correttamente i rifiuti ea fornire informazioni utili per tutti»
Sarà sulla buona strada una forte attività di comunicazione. Per prima cosa, verrà posizionato lo speciale totem informativo sulle regole di comportamento. Inoltre, l’organizzazione Miramar invierà un team verde per vigilare sul corretto comportamento e indicare le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti.
L’idea di allacciamento è a scopo di incentivazione economica, e la raccolta differenziata ha una duplice finalità. Da un lato, gli espositori sono incoraggiati a impegnarsi al massimo su temi estremamente importanti per garantire il galateo e la sostenibilità dell’evento. D’altra parte, per far comprendere a tutti i triestini l’importanza di una corretta classificazione dei rifiuti, questa quota è aumentata significativamente negli ultimi anni (attualmente circa il 40%) ma è ancora molto al di sotto della media regionale.
Oltre agli obiettivi di raccolta differenziata fissati per Miramar Village, il Trieste Running Festival sarà un evento a impatto zero, come dimostra lo ZeroImpactEvent di AcegasApsAmga. /p>
Verrà potenziata anche la raccolta differenziata fuori Miramar Village. Per prima cosa, verso la fine della partita di domenica 7 maggio, 5 contenitori da 12 batterie (organico, plastica, carta, barattoli di vetro e indistinguibili essiccatori) sono stati collocati in Piazza Unità, Piazza Verdi, Piazza Borsa , e Trieste European Marathon e Half Marathon, presso i ristori di Via del Teatro e Generali Miramar Family (Largo Granatieri).
La raccolta differenziata sarà anche potenziata sulla rotta non competitiva della Generali Miramar Family concorso > E’ di gran lunga il concorso più seguito, alla quale hanno partecipato circa 8.000 persone che arriveranno in piazza dall’Unità Castello di Miramare. Ogni chilometro sarà allestito uno speciale totem segna distanza con 5 contenitori per poter raccogliere e stoccare qualsiasi tipo di rifiuto generato dal flusso di persone.
Saranno potenziati anche i servizi di pulizia delle strade e pulizia delle strade nella zona Riva del Mandracchio-Piazza Unità e lungo il percorso di gara. In particolare, circa 20 operatori si occuperanno della pulizia in città e lungo la pista, oltre che dello svuotamento costante dei contenitori dei rifiuti.
Il Trieste Running Festival sarà l’occasione per promuovere l’Acquedotto triestino. Tutti i partecipanti della Generali Miramar Family troveranno un’acqua di rubinetto in bottiglia esclusiva nel pacchetto del concorso. Si tratta di un oggetto piatto, ideato e realizzato da Koan Moltimedia (completamente in Italia), su disegno dell’architetto vicentino Sotirios Papadopulous, ed è particolarmente adatto per un facile trasporto in borsa o in giacca. Inoltre, la bottiglia è realizzata in PETG (polietilene tereftalato), le cui molecole garantiscono trasparenza, resistenza e, soprattutto, può essere lavata, quindi può essere riutilizzata in assoluta sicurezza.
Scarica le istruzioni App Acquolog ovvero la nuova applicazione gratuita del Gruppo Hera, che permette a tutti i clienti AcegasApsAmga di accedere a tante utili funzioni, come la lettura dei contatori dell’acqua e l’interruzione dell’erogazione dell’acqua durante i lavori programmati Suono un allarme in qualsiasi momento, o conoscere la qualità dell’acqua del rubinetto di casa.
Inoltre, a beneficio di corridori e turisti, sarà installata una fontanella principale con 10 rubinetti vicino al traguardo (radice Molo Audace, vicino al bus). Il dispositivo aiuterà anche a ridurre il consumo di bottiglie d’acqua in plastica.