Si è svolto a Trieste il primo gioco della memoria

Il gioco della memoria è arrivato per la prima volta a Trieste domenica 10 dicembre e si era tenuto quattro volte a Roma prima, 2018 L’anno e i concorrenti hanno previsto per le strade di Giuliano-Dalmata il prossimo 4 febbraio

L’evento è nato dal presidente dell’ASI Lazio Roberto Cipolletti (Roberto Cipolletti) L’idea è quella di suscitare media e opinione pubblica sulla tragedia del Foibe e il dramma dell’esodo giuliano-dalmata.

In occasione della presentazione della prima edizione di Trieste, l’anniversario è stato sottolineato dall’ASI e dal Comune di Trieste, Apd Miramar e con il patrocinio della Fidal (10 febbraio 2004). , Legge 30 marzo, 2004, Articolo 92) Come volgere l’attenzione sulla dottrina di un doloroso evento storico che non è stato così prominente come avrebbe dovuto essere per lungo tempo e, grazie al movimento, può diventare r vs. Le generazioni che hanno vissuti direttamente sono soddisfatti.

«Questa non è solo un’iniziativa sportiva – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali Carlo Grilli – vista la storia della nostra città, ha un significato più profondo”. Ha aggiunto l’assessore Lorenzo Giorgi dell’Ufficio di Coordinamento-Ci auguriamo che diventi una tappa fissa nei prossimi anni”. coltivare e crescere nel tempo”.

“Il gioco che richiama l’idea di parlare per i fatti di Roberto Cipolletti, Presidente dell’ASI Lazio, quattro anni fa. Nonostante questi fatti abbiano coinvolto tragicamente molti cittadini, essi sono rimasti in silenzio per molti anni. Trieste Corsa del Ricordo è per me motivo di orgoglio ed emozione, e spero che vi partecipino tante persone». “Il nostro obiettivo è farlo a Trieste il prima possibile – ha sottolineato il responsabile dell’atletica leggera dell’Asi Sandro Giorgi – vogliamo davvero che avvenga in un luogo simbolico che ci ricordi quello che è successo”. “Questo evento è stato inserito nel nostro palinsesto – ha affermato il Segretario Fidal Fvg Franco De Mori – è importante promuoverlo a Trieste. Spero che tocchi anche altre città e faccia conoscere i fatti storici ad esso collegati”.

“Siamo onorati di essere stati selezionati come organizzazione tecnica del concorso – ha affermato il presidente dell’Apd Miramar Fabio Carini – e, visti gli input dell’Asi e dell’amministrazione cittadina, abbiamo stabilito un affascinante punto di partenza per il percorso E il punto d’arrivo è in Piazza Unità, ma sviluppato principalmente in Porto Vecchio, così come straordinario sarà il Ridotto al Teatro Verdi.A partire dalle ore 12 si terrà la cerimonia di premiazione, si terrà anche un convegno dibattito e lo spettacolo essere garantito. Una performance del soprano Manuela Kriscak, presenterà tre passaggi importanti, come Nontiscordardime, madre e La Rosa del Commiato”.

Dunque, a Trieste, la corsa è passata davanti al Magazzino 18, in Porto Vecchio a Trieste, e le merci e le mercanzie dei profughi giunti in Italia dopo essere stati costretti a fuggire dalla città e dalle loro case Mobili sono accumulando ancora oggi. Luogo della memoria quasi intatto dal 1947 ad oggi, permeato di storia e di ricordi dolorosi, è stato cantato e rappresentato mirabilmente da Simone Cristicchi sul palco, che ricorda un drammatico e dimenticato della nostra storia.

1. Trieste Corsa del Ricordo comprende un autodromo di 10 km (sfida) e un circuito non competitivo di 4 km (aperto), aperto a tutti, si può correre o camminare. La quota di iscrizione alla competizione è di 10 euro (sfide) e 5 euro per le non gare (competizioni aperte), oltre al pettorale e all’assicurazione comprende anche un’esclusiva t-shirt (gilet da atleta agonistica) prodotta in collaborazione con Revolution Sport .

La cerimonia di premiazione si terrà presso il Ridotto del Teatro Verdi alle ore 12. Oltre a vari interventi, ci sarà l’esibizione musicale del soprano Manuela Kriscak accompagnata dalla pianista Natasa Kersevan.

Iscrizione: online sul sito (clicca qui Luogo) e i punti memoria nel vento sono in piazza Unità d’Italia 6 (27/11-9/12, 15.30-19.30) e Revolution Sport, Borgo San Mauro 169 (6/11-7/12 , 10- 12.30, 15.30-19.30) Shopping.

Circuito (2 giri in sfida, 1 giro in Open): 3 novembre piazza Unità-riva (solo sul mare)-Collegamento Santos-Porto Vecchio-3 novembre sulla costa (solo per il mare)-Piazza Unità.