Trieste Corsa del Ricordo, questo sport unisce tutti

Trieste ospita per la prima volta la Corsa del Ricordo, manifestazione nazionale, in programma domenica 10 dicembre ed è legato alla ricorrenza (10 febbraio) stabilita dalla legge nazionale per commemorare le vittime delle Foibe e Giuliano-Dalmata in esilio.

La Corsa del Ricordo, organizzata da ASI e Comune di Trieste in collaborazione con Apd Miramar e patrocinata da Fidal e Federesuli, prevede 10K challenge (competitiva) e 3.5K open (non competitiva) Competitiva aperta a tutti i corridori o camminatori), i punti di partenza e di arrivo si trovano in Piazza Unità d’Italia e un percorso cittadino molto veloce e completo è molto attraente. Scritto da Paolo Giberna, direttore tecnico di Miramar.

“Per Miramar – ha spiegato Fabio Carini – sono onorato di essere stato individuato dall’ASI come partner operativo dell’organizzazione della Corsa del Ricordo. Ovviamente ha dato vita pochi mesi fa al Trieste Running Festival. conferma le attese della gente, ovvero è l’evento sportivo più frequentato, il più attraente per gli atleti extraregionali, e si è fatto notare anche altrove in Italia, anche fuori dai confini nazionali Credo Una presenza importante nella 10K e non -giochi competitivi, perché il dolore di tanti anni fa si sposa perfettamente con la voglia di esprimere il proprio meglio attraverso lo sport attivo”.

“La corsa dei dieci chilometri ha bisogno di mantenere vivi i ricordi – si legge sul sito nazionale della manifestazione corsadelricordo.it – ​​e perché certi eventi non si ripetono mai più. Quando si ha a che fare con la storia, in Non è difficile per l’Italia incontrare polemiche. Succede anche quando si ricordano eventi drammatici come la tragedia delle Foibe e l’esodo dei giuliano-dalmati. Decenni dopo, invece di unire questi eventi, hanno Continuato a dividere. L’idea di collegare questo ricordo agli eventi sportivi nasce dalla necessità e dal desiderio di utilizzarlo come momento congiunto”.

La Corsa del Ricordo di Trieste è a tiratura limitata, 500 euro per la sfida (10 euro) e 1500 euro per l’Open (5 euro), per dare a tutti la possibilità di essere presenti e di stare insieme. giornata di sport ed emozioni. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la t-shirt ufficiale (gilet da sfida) dell’evento.

Infine, la cerimonia di premiazione si terrà nella sala del Ridotto del Teatro Verdi, e sarà anche l’occasione per un veloce ma approfondito dibattito.

Sono aperte le iscrizioni online https:/ / www.enternow.it/it/browse/ricordo-2017 Ma puoi anche completare il tesseramento Unità d’Italia 6 (dal 20/11 al 9/12, 15-19.30) e Revolution Sport, Borgo San Mauro 169 (fino al 7/12, 10-12.30, 15.30-19.30).