Trieste Running Festival, non solo corsa

Sono tanti gli eventi sportivi e le manifestazioni più seguite di Fvg sul territorio, che diventeranno parte integrante di un ricco palinsesto eventi.

Canottaggio, tennis, scherma, preparazione fisica completa, orienteering, dimostrazioni di soccorso con unità cinofile e allenatori nazionali FISPS e una gara speciale di 14 chilometri.
Trieste Running Festival, a cura di Apd Miramar, da Trieste SoloWomenRun Pink Color Edition domenica 30 aprile, e si conclude domenica con 7 Majori Miramar Family e la competitivissima Autopiù Trieste Europe Marathon, Halfmarathon e Costiera Run, arricchisce una serie di eventi forniti da famosi club cittadini.
Tutto si concentrerà alla vigilia del grande evento di sabato 6 maggio, durante la giornata. È partita dalle 10, e con la regata Trofeo Ezio Ciriello” senza frontiere ha compiuto 20 anni ed è stata promossa dalla F.I.C. in Bacino di San Giusto. La Federazione Italiana Canottaggio e il Comitato Regionale FVG avranno più di 150 partecipanti che andranno in mare. Questa attività è riservata ai tipi regolari di barche, canoe, canoe doppie, yole a 2, yole a 4 e yole a 8, gig a 4, gig a 8 e canottaggio costiero (1x, 2x, 4X +), e “Yole a Quattro” si contenderanno il trofeo “Ezio Ciriello”. La maggior parte dei vogatori indosserà le magliette della Generali Miramar Family, che si svolgerà il giorno successivo, e alcuni parteciperanno.
Sempre in Conca di San Giusto, dalle 16 alla manifestazione della squadra cinofila <强> Unità Operativa Canina U.Ci.O. Onlus , appartenente alla Protezione Civile FVG, sita in Piazza Unità d’ Italia Davanti al Molo Audace. L’Orienteering è organizzato dall’Associazione Tsai XXX Ottobre e le iscrizioni sono aperte per adulti e bambini a Kavanagh Square alle 15:00. La gara Fot-Orienteering (non competitiva) avrà inizio alle 16:00, e la gara di Orienteering inizierà alle 18:00. I soci sono aperti direttamente in loco fino alle 17.30, e la pista si snoderà tutta nella zona pedonale per esplorare le bellezze del centro storico.
Nell’area temporanea di Piazza Unione in Italia, il Tennis Club Triestino ha organizzato dalle 10 alle 14 manifestazioni, con particolare attenzione alle attività giovanili, invece, a partire dalle 14,
strong>Asd Trieste Scherma arriverà ad occuparsi della tecnica della “preparazione della canna” delle arti marziali storiche europee per iniziare la formazione iniziale degli schermitori HEMA.
A partire dalle ore 16, nello stesso spazio, che sarà aperto al pubblico entro le ore 18, sarà esposto il Crossfit Audace Trieste per informazioni e dimostrazioni concrete.
Nel Miramar Village, dalle 15:00 alle 15:30, l’istruttore nazionale della scuola FISPS FVG ha condotto una simulazione dimostrativa per il primo intervento presso lo stand FISPS (Federazione Italiana Stazioni Sciistiche sicurezza).
Un evento speciale per il running della domenica mattina, accessorio al gioco principale, grazie a Asd Evinrude . “Se 7 persone sono in meno e 21 persone in più, 14 persone sono perfette.” L’associazione propone quindi una bella iniziativa: una squadra partirà da Piazza Unità d’Italia e correrà fino al punto di partenza delle tre gare, per poi tornare al traguardo, sempre in piazza, per un totale di 14 chilometri.